• Home
  • Fundación MAPFRE promuove l’eterna bellezza dell’arte italiana

News Soci

Fundación MAPFRE promuove l’eterna bellezza dell’arte italiana

Mapfre_logo.svg.png

 

Fundación MAPFREè universalmente riconosciuta come punto di riferimento globale per lo sviluppo sociale. Con oltre 40 anni di esperienza, la fondazione spagnola si adopera per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone e al progresso della società attraverso programmi e attività di respiro internazionale. Fondamentale in tal senso il ruolo che dedica alla cultura e all’arte, come volano per un impegno responsabile verso la società.

Ecco perché, per il secondo anno consecutivo, Fundación MAPFRE e il MART di Rovereto sono nuovamente insieme per collaborare alla promozione dell’arte italiana. L’occasione è la straordinaria mostra che sta conquistando tutti: Un’eterna bellezza. Il canone classico nell’arte italiana del primo Novecento, visitabile fino al 5 novembre 2017 presso il MART di Treviso.

A conferma della propria vocazione filantropica, Fundación MAPFRE da anni collabora alla realizzazione di progetti culturali volti a diffondere la conoscenza dell’arte non solo spagnola, ma anche francese e italiana.

La mostra Un’eterna bellezza. Il canone classico nell’arte italiana del primo Novecento, vuole essere un omaggio alla nostra storia artistica, un progetto internazionale, che conferma il sodalizio italo – spagnolo e offre ai visitatori l’eccezionale possibilità di ammirare un’accurata selezione di capolavori assoluti dell’arte italiana del primo Novecento.

La mostra

            01B.jpg02B.jpg

L’esposizione ruota attorno al recupero della tradizione e al ritorno dei canoni classici. Dopo l’euforia delle avanguardie, e la delusione storica della Grande Guerra, l’esposizione punta a gettare un nuovo sguardo sulla produzione artistica del XX secolo, soffermandosi sulla necessità, avvertita da molti artisti europei, di un ritorno agli ideali di bellezza e di armonia. Nasce un linguaggio nuovo, che declina in chiave moderna i valori dell’arte classica, purezza, equilibrio e semplicità. Questi valori permeano le opere di Carlo Carrà, Felice Casorati, Massimo Campigli, Antoni Donghi, Giorgio De Chirico i cui capolavori sono sapientemente esposti al MART, insieme a oltre 100 opere dei più prestigiosi artisti italiani del Novecento.

 

*Fundación MAPFRE è un'istituzione senza fini di lucro che mira a migliorare la qualità della vita delle persone, soprattutto le più disagiate. Nel 2016, la fondazione ha realizzato 363 programmi in tutto il mondo in settori quali l'istruzione, la salute, la sicurezza stradale e la cultura. Circa 17 milioni di individui in 5 continenti hanno beneficiato di questi progetti.

Icono economia blanco
 

Informazione
Economica e Politica