2024-11-15

Cantabria Labs presenta la Fundación Cantabria Labs e inaugura a Santander il Centro Speciale di Formazione e Impiego José Antonio Matji, il suo progetto principale

Cantabria Labs ha annunciato a Santander il lancio della Fundación Cantabria Labs. Fin dai suoi inizi, trent’anni fa, l’azienda ha avuto uno spirito vicino alle persone e un forte impegno sociale. Con il desiderio di restituire alla società ciò che ha ottenuto grazie alla scienza, ha collaborato a oltre trenta progetti sociali in diversi ambiti: salute, istruzione, inclusione, qualità della vita e lavoro dignitoso.

“Lo spirito solidale di Cantabria Labs e il nostro desiderio di essere vicini a chi ha più bisogno di noi sono stati il motore che ha portato alla creazione della Fundación Cantabria Labs,” ha dichiarato Juan Matji, Presidente di Cantabria Labs e Vicepresidente del consiglio della Fundación Cantabria Labs, durante la presentazione.

La Fundación Cantabria Labs nasce con l’obiettivo di trasformare vite: assorbirà tutte le attività di Responsabilità Sociale d’Impresa di Cantabria Labs a partire da gennaio 2025 e svilupperà anche progetti propri, come il Centro di Formazione e Impiego José Antonio Matji, inaugurato nel quartiere di Cazoña a Santander.

Il centro si trova negli ex stabilimenti industriali di oltre 3.000 m² di Cantabria Labs a Santander e, dopo una significativa ristrutturazione, apre oggi le sue porte come centro di formazione e lavoro per persone con disabilità, diventando anche la sede della Fundación Cantabria Labs.

“Mio padre era una persona con un grande desiderio di creare occupazione, poiché, come diceva lui, il lavoro dà dignità alle persone. Il suo lascito ci ha spinto a creare questo centro, ed è molto emozionante per la famiglia che porti il suo nome. Tra queste mura si farà un lavoro prezioso e molto necessario.” Così ha spiegato Juan Matji durante l’inaugurazione al centro.

Il Centro si concentra sui tre grandi pilastri della Fundación: formazione, impiego e creazione di attività sociali.

Formazione: è dotato di un centro occupazionale e di numerose aule per la formazione, dove acquisire conoscenze, competenze e abilità professionali che facilitino l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Il centro occupazionale funge da collegamento tra la persona e il mercato del lavoro, poiché la formazione è il ponte più solido verso un futuro professionale stabile.

Impiego: comprende un Centro Speciale di Impiego, chiamato “CAPHACES”, creato e gestito in collaborazione con la Fundación Obra San Martín. Questo centro offre ai lavoratori con disabilità la possibilità di svolgere un lavoro produttivo adeguato alle loro caratteristiche personali, favorendo la loro integrazione lavorativa.

Attività Sociali: il centro include una serie di spazi polivalenti aperti alla società per generare attività ed esperienze legate alla nostra missione fondazionale.

“Dopo due anni di lavoro, è emozionante vedere il centro diventare realtà. Grazie al precedente utilizzo industriale, che ci ha permesso di mantenere molte delle strutture, vogliamo diventare un centro di riferimento per la formazione e l’impiego nel settore della lavorazione di cosmetici e farmaci. Il nostro sogno è che aziende del settore si affidino a noi per questo lavoro,” ha dichiarato Enrique Quintana, Direttore Industriale di Cantabria Labs e Direttore della Fundación Cantabria Labs, durante la visita alle strutture.

ti potrebbe interessare

2024-11-15

Veridas revoluciona el sector de la Movilidad con sus soluciones de verificación de identidad

El primer ebook de la industria de la movilidad que revela cómo combatir el fraude y mejorar la experiencia del usuario con la verificación de identidad En un mundo donde la...

2024-11-15

Cantabria Labs presenta la Fundación Cantabria Labs e inaugura a Santander il Centro Speciale di Formazione e Impiego José Antonio Matji, il suo progetto principale

Cantabria Labs ha annunciato a Santander il lancio della Fundación Cantabria Labs. Fin dai suoi inizi, trent’anni fa, l’azienda ha avuto uno spirito vicino alle persone e un forte...

2024-10-28

SAIM Industrial a EIMA 2024: Primo motore ibrido integrato sviluppato in-house e nuovo motore diesel Kubota

SAIM Industrial, Business Unit dell’omonima azienda specializzata nella vendita e configurazione di motori destinati a svariati settori e distributore esclusivo per l’Italia dei motori...

VUOI
SAPERNE
DI PIÙ?

Per ricevere più informazioni sul mondo
di Camera di Commercio di Spagna in Italia
compila il form e contattaci.


    Ho letto e accettato l’informativa privacy