EXTENDA ITALIA
Ha partecipato all’ultima edizione di “Identità Golose”, con un seminario formativo per promuovere la cultura di un prodotto d’eccellenza della regione andalusa: il Jamón Ibérico.
Più di quaranta professionisti italiani dell’alta ristorazione e della gastronomia hanno preso parte al seminario “Viaggio all’origine del Jamón Ibérico”, organizzato dalla Consejería de Economía y Conocimiento attraverso Extenda, nell’ambito del Congresso internazionale Identità Golose che ha avuto luogo dal 3 al 5 di marzo presso il Milano Congressi.
Il seminario, organizzato in collaborazione con l’associazione AGACUJ www.agacuj.es ha riunito distributori, importatori e chef italiani di prestigio come, gli stellati Michelin Cesare Battisti, del ristorante Ratanà e Stefano Bacchelli, del ristorante Da Vittorio, in un pomeriggio all’insegna della cultura di questo prelibato prodotto.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di capire da dove derivano le qualità uniche del prosciutto iberico e le sue caratteristiche organolettiche, di comprendere le classificazioni secondo la normativa, e di osservare i sapienti passaggi del taglio a mano, affidati a un Maestro Cortador.
Infine, attraverso una degustazione plurisensoriale guidata da un’esperta, si è imparato a degustare il prodotto e a riconoscerne il valore non solo al palato, ma anche al tatto, all’olfatto e alla vista.
Le aziende andaluse rappresentate durante l’evento sono state Juan Pedro Domecq (Huelva), Coloryn (Jaén), Altanza Jabugo (Huelva) e Consorcio de Jabugo (Huelva).
L’organizzazione del seminario da parte di Extenda verrà cofinanziato per l’80 % da fondi dell’Unione Europea, secondo il Programma operativo FEDER di Andalucía 2014-2020.
Ricordiamo che l’Italia è il terzo mercato dei jamón e paletas andalusi con 1,6 milioni di euro, pari all’8,7 % del totale e una crescita del 50% rispetto al 2016.
ti potrebbe interessare
Veridas revoluciona el sector de la Movilidad con sus soluciones de verificación de identidad
El primer ebook de la industria de la movilidad que revela cómo combatir el fraude y mejorar la experiencia del usuario con la verificación de identidad En un mundo donde la...
Cantabria Labs presenta la Fundación Cantabria Labs e inaugura a Santander il Centro Speciale di Formazione e Impiego José Antonio Matji, il suo progetto principale
Cantabria Labs ha annunciato a Santander il lancio della Fundación Cantabria Labs. Fin dai suoi inizi, trent’anni fa, l’azienda ha avuto uno spirito vicino alle persone e un forte...
SAIM Industrial a EIMA 2024: Primo motore ibrido integrato sviluppato in-house e nuovo motore diesel Kubota
SAIM Industrial, Business Unit dell’omonima azienda specializzata nella vendita e configurazione di motori destinati a svariati settori e distributore esclusivo per l’Italia dei motori...