Ingeteam fornisce un sistema di batterie tra i più grandi in Italia e in Europa
05 maggio 2022
Ingeteam Srl, filiale italiana della società spagnola Ingeteam, multinazionale leader nel campo della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di conversione di potenza, è stata scelta come partner tecnologico per equipaggiare uno tra i più grandi sistemi di accumulo elettrico in Italia e nel mondo. Questo sistema di batterie avrà 70 MW di potenza e 340 MWh di Capacità installata.
Il progetto, che sarà installato in Nord Italia, entrerà in esercizio nel 2023 e avrà la funzione di offrire servizi di flessibilità alla rete elettrica nazionale e di contribuire all’adeguatezza del sistema elettrico.
Questo progetto rappresenta una vera pietra miliare nel campo dei servizi alla rete elettrica, poiché ha una dimensione in termini di capacità installata, che era quasi impensabile fino a tempi recenti. Lo sviluppo di questo sistema di accumulo giocherà un ruolo molto rilevante nel medio/lungo termine in termini di supporto alla Rete. Inoltre, darà un contributo determinante al processo di decarbonizzazione in Italia, come richiesto dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima).
Al riguardo, Stefano Domenicali, Managing Director & Vice President di Ingeteam Italia, ha evidenziato che “questo progetto rappresenta la transizione energetica verso un modello basato sulle energie rinnovabili, dove l’accumulo di energia gioca un ruolo fondamentale. Il cambiamento del modello energetico deve essere promosso con decisione e ambizione, non solo per realizzare un modello di energia pulita, ma anche perché le energie rinnovabili rappresentano la tecnologia di generazione più competitiva, stimolano il lavoro locale e sono le uniche che possono fornire l’autonomia energetica a qualsiasi paese.” Pertanto, per questo progetto si segnala che le Stazioni
di Potenza saranno al 100% di fabbricazione europea, così come l’integrazione delle batterie nei container, che sarà realizzata in Italia.
Ingeteam rafforza così il suo ruolo di integratore, in quanto fornirà le batterie agli ioni di litio integrate nei Containers e le Stazioni di Potenza che comprendono, insieme ai convertitori e alle soluzioni di controllo e monitoraggio a marchio Ingeteam, gli elementi aggiuntivi necessari al loro collegamento in media tensione (trasformatore, celle e servizi ausiliari). Ingeteam, inoltre, si occuperà del montaggio in campo del sistema di accumulo e del suo successivo avviamento.
Ingeteam ha recentemente messo in funzione l’impianto fotovoltaico di Arañuelo III da 40 MW. È il primo impianto fotovoltaico utility scale in Spagna che integra un sistema di accumulo, che in questo caso consiste in un sistema di batterie da 3 MW / 9 MWh. Questo impianto fa parte del complesso fotovoltaico Campo Arañuelo, composto dagli impianti fotovoltaici Arañuelo I, II e III, con una capacità installata totale di 143 MW.
Il ruolo dello stoccaggio di energia
Lo stoccaggio di energia associato alle tecnologie rinnovabili gioca un ruolo chiave nell’avanzamento della transizione energetica e nell’elettrificazione dell’economia. La sua integrazione nel sistema elettrico del futuro porterà grandi vantaggi come rendere più flessibile e ottimizzato l’uso dell’energia disponibile, migliorare la qualità della fornitura di energia elettrica, integrare l’energia generata da fonti rinnovabili e garantire la stabilità e l’affidabilità della rete. Avere sistemi di accumulo di energia consente (tra le altre cose e come applicazione più elementare) di immagazzinare l’energia in eccesso nei momenti di alta produzione e bassa domanda e di smaltire l’energia immagazzinata nei momenti di produzione insufficiente e di domanda elevata.
In questo senso, Ingeteam non si limita alla fornitura di elettronica di potenza, batterie e altre apparecchiature associate, ma rappresenta la figura di un partner tecnologico flessibile e competitivo in grado di fornire soluzioni alle esigenze del proprio cliente in tutti i settori e applicazioni in cui il suo cliente è presente e in tutte le fasi di sviluppo del progetto.
Fornitura di Ingeteam
❖ 59 Containers batteria completamente integrati con sistemi di raffreddamento ausiliari, rilevamento ed estinzione automatici di incendi, ecc. Ogni Container avrà valori nominali di 2,88MW / 5,76 MWh.
❖ 15 Stazioni di Potenza dotate di tutto il necessario per immettere energia in media tensione: inverter marca Ingeteam, trasformatore BT/MT, celle di media tensione, trasformatore servizi ausiliari e quadro servizi ausiliari.
❖ 59 inverter per batterie INGECON® SUN STORAGE Power Serie B. ❖ Sistema di controllo INGECON SUN Plant Controller.
❖ Sistema di monitoraggio SCADA.
❖ Montaggio del sistema di accumulo.
❖ Avvio del sistema di accumulo.
Informazioni sul gruppo Ingeteam
Ingeteam è un gruppo tecnologico internazionale specializzato nella conversione dell’energia elettrica. Il suo sviluppo tecnologico nell’elettronica di potenza e controllo (inverter, convertitori di frequenza, controllori e protezioni), macchine elettriche rotanti Indar (motori, generatori e gruppi motore-pompa), sistemi (integrazione di ingegneria elettromeccanica e di automazione) e servizi di funzionamento e manutenzione, le consente di offrire soluzioni per i settori eolico, fotovoltaico, idroelettrico e di generazione fossile, l’industria della trasformazione dei metalli, la cantieristica navale, la trazione ferroviaria, l’acqua, la ricarica dei veicoli elettrici, lo stoccaggio di energia, l’idrogeno verde e l’energia elettrica, comprese le sottostazioni di trasporto e distribuzione, cercando sempre una produzione e un consumo di energia più efficienti.
Ingeteam opera in tutto il mondo e ha sedi permanenti in 23 paesi, con oltre 4.100 dipendenti. La sua attività è strutturata sulla base della R+S+i, investendo in essa annualmente più del 5,5% del proprio fatturato.
ti potrebbe interessare
Veridas revoluciona el sector de la Movilidad con sus soluciones de verificación de identidad
El primer ebook de la industria de la movilidad que revela cómo combatir el fraude y mejorar la experiencia del usuario con la verificación de identidad En un mundo donde la...
Cantabria Labs presenta la Fundación Cantabria Labs e inaugura a Santander il Centro Speciale di Formazione e Impiego José Antonio Matji, il suo progetto principale
Cantabria Labs ha annunciato a Santander il lancio della Fundación Cantabria Labs. Fin dai suoi inizi, trent’anni fa, l’azienda ha avuto uno spirito vicino alle persone e un forte...
SAIM Industrial a EIMA 2024: Primo motore ibrido integrato sviluppato in-house e nuovo motore diesel Kubota
SAIM Industrial, Business Unit dell’omonima azienda specializzata nella vendita e configurazione di motori destinati a svariati settori e distributore esclusivo per l’Italia dei motori...