DA OLTRE 70 ANNI, LA CAMERA RIVESTE UN RUOLO CRUCIALE NEL PROMUOVERE E FACILITARE LE RELAZIONI COMMERCIALI TRA LE IMPRESE SPAGNOLE E ITALIANE. LA SUA MISSIONE È QUELLA DI FAVORIRE LO SVILUPPO ECONOMICO BILATERALE, PROMUOVENDO GLI SCAMBI COMMERCIALI, GLI INVESTIMENTI E LA COLLABORAZIONE TRA LE IMPRESE DEI DUE PAESI PROMUOVENDO L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ COME FONDAMENTALI PER LA CRESCITA ECONOMICA E IL BENESSERE SOCIALE.
Con il sostegno del Consigliere Commerciale dell’Ambasciata di Spagna a Roma, Jaime Alba Delibes, nasce la Camera di Commercio di Spagna in Italia, con sede a Roma. La Camera ha l’obiettivo di promuovere le relazioni economico-commerciali tra Italia e Spagna e di supportare e potenziare gli scambi tra i due paesi. Il primo Presidente è stato Roberto Balbontín e il Segretario Generale per oltre trent’anni Pedro Rueda.
Nel luglio 1954 viene conferita l‘ufficialità alla Camera.
La sede viene definitivamente trasferita a Milano.
Viene approvato il Decreto 786/79 che riconosce le Camere di Commercio Ufficiali Spagnole all’estero come organi consultivi che, in qualità di strumenti complementari agli Uffici Commerciali delle Ambasciate, hanno l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese spagnole
Dopo un periodo di consolidamento dei risultati positivi, nel 2019 la Camera si trasferisce nella nuova sede di Via Caradosso 12, uno spazio progettato per diventare il luogo di riferimento per i membri del network.
Ad oggi, la Camera annovera oltre 170 aziende socie. Tra i più di 55 eventi annuali organizzati, i Premi Camera Spagna-Italia sono diventati l’evento di punta per la comunità imprenditoriale italo-spagnola in Italia.
Grazie all’esperienza, professionalità e conoscenza del mercato, Il team della Camera è in grado
di creare sinergie tra le aziende, sfruttando al meglio le risorse e le competenze
di entrambi i Paesi.
DIVENTA SOCIO DELLA
CAMERA PER ENTRARE A
FAR PARTE ATTIVAMENTE
DELLA RETE
IMPRENDITORIALE
SPAGNA-ITALIA