Tendenze tecnologiche che rivoluzioneranno il 2023
La crescita delle Super App, lo sfruttamento del metaverso e l’ascesa del MedTech sono tre delle principali tendenze che si manifesteranno nel settore tecnologico nel prossimo anno.
Il settore IT continuerà a crescere anche l’anno prossimo, spinto dall’intelligenza artificiale, dal metaverso e dal cloud. Lo rivela un recente studio di Gartner, secondo il quale l’anno prossimo gli investimenti in IT supereranno i 4,6 miliardi a livello mondiale, con un aumento del 5,1% rispetto all’anno precedente. In Spagna, secondo i dati IDC, la spesa per le tecnologie aziendali raggiungerà i 53,5 miliardi di euro il prossimo anno, con un aumento del 3,4% rispetto allo stesso anno.
“La tecnologia giocherà un ruolo fondamentale per le aziende nel corso del prossimo anno, in quanto esse avanzano nel loro processo di maturità tecnologica. Noi di atSistemas godiamo di una posizione privilegiata, in quanto il nostro posizionamento presso i clienti e le alleanze strategiche che abbiamo con i principali produttori di software ci permettono di individuare tempestivamente le tendenze più rilevanti del mercato e di implementarle in modo agile ed efficace”, afferma Pedro Gallardo, Direttore del Business Development di atSistemas.
In questo contesto di investimenti attuali nel settore, atSistemas, società di consulenza di servizi digitali al 100% spagnola, ha analizzato alcune delle principali tendenze tecnologiche da tenere in considerazione nel 2023.
Crescita delle superapplicazioni
Le superapp sono applicazioni che riuniscono un gran numero di servizi correlati in modo che i clienti abbiano in un'unica applicazione le caratteristiche e le funzioni di diverse applicazioni mobili, come può accadere nei servizi finanziari. Le superapp stanno diventando sempre più importanti per le aziende per ottenere un vantaggio competitivo e aumentare la fidelizzazione dei clienti, utilizzando questa conoscenza per fornire servizi più personalizzati. Secondo TechSci Research, il mercato globale delle Super App avrà un tasso di crescita annuale composto del 23,8% fino al 2028.
Sfruttare il metaverso
Il metaverso non è un’idea nuova, ma è stato grazie ai progressi degli ultimi anni in diverse tecnologie come AI, blockchain, IoT, AR e VR, che lo abbiamo visto decollare applicato a tutti i settori. Il metaverso ha il potenziale per cambiare il modo in cui lavoriamo, facciamo acquisti, interagiamo e forse anche sentiamo e viviamo, creando un nuovo spazio in cui le barriere tra il mondo fisico e quello virtuale si confondono. Questa nuova realtà ha portato con sé nuove opportunità e modelli di business (sia B2B che B2C) e si stanno già verificando cambiamenti nelle posizioni degli attori della catena del valore, nelle relazioni con i partner e i clienti, nei modelli di vendita e nei costi di produzione associati alla creazione di nuovi prodotti e mercati, ecc. Il metaverso è già una realtà e rappresenta l’evoluzione dell’economia digitale di oggi.
Internet of Things in ambito medico
La tecnologia dei dispositivi medici o MedTech è diventata una componente vitale dei servizi sanitari e un importante motore economico. Tanto che, secondo i dati di MedTech Europe, nel 2021 il mercato europeo della tecnologia medica ammontava a 15 miliardi di euro. La fusione dell’Internet of Things con il MedTech, o IoMT, rappresenta una grande opportunità per risolvere le attuali sfide del settore medico e aumentare il valore fornito da questi dispositivi, aprendo la porta a soluzioni sanitarie connesse che consentono l’incorporazione di altre tecnologie avanzate come AI, VR/AR, assistenti virtuali, RPA, ecc. Inoltre, l’uso dei wearable è triplicato negli ultimi quattro anni e il numero di sensori domestici e di dispositivi medici connessi è in continuo aumento. Ma per raggiungere il loro pieno potenziale, i diversi attori devono migliorare le loro capacità nelle tecnologie digitali come IoT, AI, VR/AR, assistenti virtuali, RPA, ecc. e devono essere in grado di garantire ambienti di dati sicuri e conformi alle normative di settore.
Ottimizzazione dei costi dei provider cloud
Le organizzazioni sono attualmente immerse in un processo di trasformazione digitale con l’obiettivo di accelerare l’innovazione, l’agilità e l’evoluzione del business, ma si sono trovate a dover definire una strategia di collaborazione con i cloud provider per gestire e allineare i costi dei servizi offerti alle esigenze aziendali. A tal fine, le aziende dovranno analizzare i costi dell’infrastruttura e dei servizi gestiti, ottimizzare l’infrastruttura in base alla disponibilità, al carico di lavoro e all'ubicazione richiesti e, infine, negoziare e consolidare i fornitori di cloud in base alle esigenze dell’organizzazione. Questa analisi permetterà alle aziende di essere più competitive ed efficienti, sia nei costi che nella gestione dei loro team.
Programmazione assistita dall’intelligenza artificiale
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (AI) ha registrato una crescita esponenziale nei processi di sviluppo dei contenuti. Si tratta di immagini, testi e articoli, musica o persino testi e conversazioni parlate. L’intelligenza artificiale gioca ormai un ruolo fondamentale nei processi di sviluppo, accelerando i tempi, rilevando possibili errori, problemi e vulnerabilità e riuscendo a sviluppare il codice in modo automatico. Per il momento, questo strumento non sostituisce lo sviluppatore, in quanto il codice può essere migliorato in termini di efficienza e le funzionalità non possono sempre essere descritte in semplici frasi, ma nel prossimo futuro saranno in grado di generare un'applicazione completa, non solo descrivendo alcuni algoritmi, ma descrivendo ciò che un’applicazione web, mobile o desktop deve fare. Nel corso del prossimo anno assisteremo a uno spostamento del settore verso le soluzioni low-code e no- code fino a quelle build-my-code.
Trasformazione in cloud nativo
Le imprese devono far fronte a trasformazioni e innovazioni tecnologiche costanti, quindi devono disporre di infrastrutture e applicazioni in grado di sviluppare applicazioni sicure e scalabili per supportare nuovi prodotti e servizi. La trasformazione in Cloud Native permette alle aziende di affrontare questi scenari mutevoli e in continua evoluzione e offre grandi vantaggi. Si tratta di un processo di trasformazione complesso, sia nella definizione che nell’esecuzione, che richiede un cambio di paradigma. Ma affinché questi processi raggiungano un livello soddisfacente, è necessario redigere un Journey to the Cloud (J2C), che definisca le tappe minime necessarie e identifichi i vantaggi, le sfide e gli ostacoli che possono presentarsi.
È anche un processo in continua evoluzione e rivalutazione ed è possibile raggiungere gli obiettivi stabiliti lasciando intatti alcuni elementi, modernizzandone altri e continuando a trasformarne altri ancora.
In questo whitepaper presentiamo queste e altre tendenze che determineranno il corso del settore IT nel 2023:
https://www.atsistemas.it/media/White-paper-Tendencias-2023- EN.pdf?utm_source=CamacoesIT&utm_medium=IT&utm_campaign=whitepaper_tendencias2023
Informazioni su atSistemas
atSistemas è una società di consulenza, servizi informatici e sviluppo software presente sul mercato dal 1994. Con oltre 2.200 professionisti e un fatturato di 97,3 milioni di euro nel 2021, offre soluzioni innovative e accompagna più di 500 clienti nella loro Digital Transformation. Dai suoi uffici in Spagna, Italia, Portogallo, Stati Uniti, Regno Unito e dai suoi centri di sviluppo in Uruguay e Marocco, realizza progetti di architettura, sviluppo, integrazione di sistemi e servizi gestiti, adottando e promuovendo le migliori pratiche del mercato. Lavora anche su progetti internazionali in Germania, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Olanda, Irlanda, Israele, Italia, Portogallo, Regno Unito, Romania e Svezia.
atSistemas è un’azienda “Agile First”, che agisce con la flessibilità di una start-up attraverso l’ecosistema di una start-up attraverso l’ecosistema dei suoi 21 Expert Center, un ambiente collaborativo perfetto per l’innovazione e l’eccellenza tecnologica.
ti potrebbe interessare
IL PRESTITO CONVERTIBILE IN SPAGNA: UNO STRUMENTO D’INVESTIMENTO FLESSIBILE
Pavia & Ansaldo Studio Legale Max Pacifici Il prestito convertibile è uno strumento di finanziamento che consente di trasformare i fondi prestati a una società in...
Cambiano le regole per il risarcimento dei danni in favore del lavoratore in caso di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato dichiarato illegittimo
IOOS Studio Legale e Tributario Avv. Enzo Pisa Col decreto legge n. 131 del 16 settembre 2024, c.d. “Decreto Salva Infrazioni”, entrato in vigore il giorno successivo, il...
Minor Hotels Europe & Americas Delivers Strategic Growth with 52% Increase in Net Recurring Profit, Reaching EUR 141 Million Year-to-Date
Minor Hotels Europe & Americas announces exceptional financial performance for the first nine months of 2024, posting EUR 1,789 million in revenue, a 10.9% growth over the same period...